Loading...
artistico lavorazione artigianale
Chi siamo2018-10-31T14:56:58+00:00

Crediamo nell’artigianato italiano come sinonimo di eccellenza.

Progettiamo e realizziamo bastoni per tende dal design unico, dove ispirazione classica e moderna si unificano nella raffinatezza della linea Artistico design.

Dal 1981 il nostro laboratorio fa si che ogni bastone per tende sia un pezzo unico di artigianato italiano, dove la tradizione della lavorazione artigianale del ferro si lega all’innovazione delle tecniche sempre più proiettate alla cura del progetto e alle sue finiture. L’esperienza e il lavoro sinergico del nostro team garantiscono estrema attenzione al dettaglio e all’unicità; con grande precisione creiamo linee sempre nuove per abbracciare ogni stile.
Ogni bastone per tende è frutto della profonda conoscenza dei materiali e delle tecniche di lavorazione artigianale, insieme alla continua ricerca di soluzioni che uniscano leggerezza e solidità.

artistico lavorazione artigianale

Lavorazione artigianale: tecniche e finiture

Come primo passaggio, il metallo è portato ad alta temperatura tramite la forgiatura. Successivamente, viene modellato per mezzo di ripetuti colpi di maglio e rifinito nel dettaglio.
In seguito, tutti gli elementi in ferro sono prima di tutto sabbiati e dopo verniciati a polveri epossidiche con cottura in forno a 180°. Questa fase di verniciatura, ha due funzioni fondamentali:  migliora l’aspetto estetico dei prodotti e fornisce maggiore funzionalità. Questo perché lo strato di vernice rende i metalli più resistenti all’usura e agli agenti degenerativi, prolungandone la durata.

Segue la verniciatura a pennello, effettuata esclusivamente a mano dai nostri artigiani specializzati.
In questa fase usiamo diversi prodotti atossici ad acqua. Questa tecnica permette non solo di utilizzare un’ampia gamma di colorazioni, ma anche di creare diversi efetti e sfumature uniche e di grande impatto.

Come ultimo passagio, alcuni nostri prodotti vengono arricchiti con materiali di pregio come porcellana di Capodimonte, cristalli Swarovski, vetro di Murano o finiti con foglia oro e argento.